ATCO Italia S.r.l.

La nostra storia

ATCO Italia S.r.l. è stata fondata nel 2017 – Joint Venture tra la società Achard Italia S.p.A. di Bolzano (ITALIA) e la società August Töpfer & Co. (GmbH & Co.) KG di Amburgo (GERMANIA) – per la commercializzazione sul territorio italiano di frutta secca e disidratata con una struttura capillare sull’intero territorio, atta a soddisfare al meglio le necessità del mercato sia in termini di gamma di prodotti che in termini di servizi logistici e qualitativi.

La società August Töpfer & Co. (GmbH & Co. ) KG nasce nel 1912 nella cittadina tedesca di Erfurt per volontà di August Töpfer, commerciante all’ingrosso di prodotti coloniali, quali zucchero, caffe, frutta secca e disidratata. A seguito della morte del fondatore nel 1918, la società viene rilevata da 5 azionisti, tra i quali Rudolf Ernst. Le 5 foglie rappresentate sull’albero di palma, logo della società, sono proprio una rappresentazione di questo passaggio.

Dopo la fine della IIª guerra mondiale, la società si sposta dalla Germania dell’ Est all’attuale sede di Amburgo. Alla fine degli anni 50 l’originario gruppo dei 5 azionisti, si ritira, e la direzione dell’azienda passa ad Alfred e Klaus Ernst, figli di Rudolf Ernst; sotto la loro guida l’attività continua a crescere e ad espandersi nei settori commerciali tradizionali dello zucchero, della frutta secca e dell’alimentazione zootecnica.

A partire dal 1990 l’azienda passa sotto la direzione di Rudolf e Robert Ernst, terza generazione della famiglia Ernst. Attraverso una crescita continua negli anni, l’azienda ha potuto raggiungere l’odierno posizionamento di mercato, offrendo alla clientela un pacchetto di servizi completo, che si occupa dell’importazione, lo sdoganamento, lo stoccaggio, il confezionamento, il controllo qualitativo igienico sanitario dei prodotti; nonche, disponendo di una propria collaudata struttura logistica di effettuare consegne dedicate su tutto territorio europeo.

 

www.atco.de

La società ACHARD Italia S.p.A. nasce a Bolzano nel 2006 per volontà di Domenico Saffıoti, già operativo nel settore dello zucchero dal 1977 con altre società, ma proprio in quell´anno con l’applicazione della “Riforma Comunitaria dello Zucchero” riconosce la necessità di porsi al mercato con un approccio commerciale innovativo rispetto alla vecchia figura del trader, cercando di coniugare al meglio l’esigenza dei produttori e quelle dei consumatori nell’ambito dei nuovi scenari che si sono creati in virtù della citata riforma.

In dieci anni tanti traguardi sono stati raggiunti, con soddisfazione, ma molti altri sono ancora gli obbiettivi da raggiungere.

 

www.acharditalia.com